Passare al contenuto principale

Pubblicato il 28 agosto 2023

Controllo di sicurezza relativo alle persone

Il controllo di sicurezza relativo alle persone (CSP) è una misura preventiva volta a salvaguardare la sicurezza interna ed esterna della Svizzera.

Il controllo di sicurezza relativo alle persone (CSP) ha l’obiettivo di identificare ed evitare il rischio che una determinata persona pregiudichi intenzionalmente o per negligenza interessi essenziali legati alla sicurezza.

Il Servizio specializzato CSP DDPS

Il Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone presso il DDPS è attribuito alla Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS). Svolge controlli di sicurezza relativi alle persone in collaborazione con gli organi di sicurezza della Confederazione e dei Cantoni.

La sua sede principale è a Berna, ma è presente anche in tutti e sei i centri di reclutamento dell’esercito.

Svolgimento e spiegazioni

Dopo l’assegnazione del mandato dal servizio promotore, il servizio specializzato raccoglie i dati necessari per il controllo o la valutazione. Questi vengono analizzati e costituiscono la base per il controllo. Se dai risultati ottenuti emergono domande, la persona da controllare può essere invitata a un colloquio personale. Successivamente il servizio specializzato rilascia una delle seguenti dichiarazioni:

Dichiarazione di sicurezza: secondo il servizio specializzato la persona da controllare può svolgere l’attività sensibile sotto il profilo della sicurezza prevista.

Dichiarazione di sicurezza con riserva: secondo il servizio specializzato la persona da controllare può svolgere l’attività sensibile sotto il profilo della sicurezza prevista con determinate misure collaterali.

Dichiarazione di rischio: il servizio specializzato consiglia di non impiegare la persona per l’attività sensibile sotto il profilo della sicurezza prevista.

Dichiarazione di constatazione: il servizio specializzato non dispone di informazioni decisive per concludere il controllo o la verifica secondo una delle tre opzioni citate sopra. La persona da controllare è considerata «non controllata».

Le dichiarazioni indicate sono raccomandazioni per i relativi servizi decisori, che nella loro decisione non sono vincolati alla raccomandazione. Decidono in modo definitivo e sotto la propria responsabilità quali accessi devono essere concessi o negati alla persona interessata.

La procedura è disciplinata dalla legge federale sulla procedura amministrativa (PA).

Tipi di controllo

Controlli secondo la LSIn

Il controllo di sicurezza relativo alle persone secondo la LSIn serve a valutare se l’esercizio di un’attività sensibile sotto il profilo della sicurezza da parte di una persona, nel quadro della sua funzione o di un mandato, possa costituire un rischio per la sicurezza delle informazioni (art. 27 LSIn in combinato disposto con l’art. 5 LSIn). Con attività sensibile sotto il profilo della sicurezza si intende il trattamento di informazioni classificate «confidenziale» o «segreto», l’accesso a mezzi informatici del livello di sicurezza «protezione elevata» o «protezione molto elevata» oppure l’accesso a zone di sicurezza (in particolare l’accesso alle zone protette 2 e 3 delle opere militari).

Per una definizione più precisa degli accessi menzionati si rimanda all’articolo 5 LSIn (definizioni).

Questi controlli non vengono effettuati solo per il personale federale, ma possono essere avviati anche per terzi, collaboratori dei Cantoni o militari. A seconda della sensibilità degli accessi, si distingue tra un controllo di sicurezza di base e un controllo di sicurezza relativo alle persone ampliato.

Verifiche dell’affidabilità

A differenza del tipo di controllo descritto sopra, le verifiche dell’affidabilità mirano a tutelare gli interessi essenziali della Confederazione (tra cui danni finanziari, danni di reputazione ecc.), anche nel caso di persone che non svolgono attività sensibili sotto il profilo della sicurezza. Queste verifiche dell’affidabilità sono disciplinate da legislazioni speciali come ad esempio la legge sul personale federale (art. 20b LPers), la legge militare (art. 14 LM), la legge sull’asilo (art. 29a LAsi) o la legge sull’approvvigionamento elettrico (art. 20a LAEl).

Anche in questo caso, a seconda dell’entità del possibile danno, si distingue tra un controllo di sicurezza di base e un controllo di sicurezza relativo alle persone ampliato.

Controlli di sicurezza relativi alle persone secondo la LM

I militari o le persone soggette all’obbligo di leva possono essere sottoposti a controlli di sicurezza relativi alle persone in caso di una decisione di non reclutamento, un’esclusione dall’esercito o una degradazione (art. 23 cpv. 2 lett. d LM) oppure se per una persona è prevista una promozione o una nomina (art. 103 LM).

Valutazione del potenziale di pericolo o di abuso secondo la LM

Ai militari non può essere consegnata l’arma personale se sussistono seri segni o indizi per un potenziale di pericolo o di abuso. Anche in questo caso è possibile richiedere una valutazione al Servizio specializzato del DDPS per i controlli di sicurezza relativi alle persone. Questa valutazione si basa sull’articolo 113 LM. Tutte le persone reclutate per l’esercito vengono sottoposte a una tale valutazione.

Controlli di affidabilità

Le persone impiegate in funzioni essenziali per la sicurezza nucleare e la sicurezza di impianti nucleari devono sottoporsi a un controllo di affidabilità periodico (art. 24 LENu).

Cerchia di persone

Raccolta dei dati

Per lo svolgimento del controllo vengono raccolti dati rilevanti in materia di sicurezza concernenti lo stile di vita. Il controllo si svolge su diversi livelli, a seconda della sensibilità sotto il profilo della sicurezza della funzione: più l’attività è sensibile, maggiore sarà la portata del CSP.

  • Nel caso del controllo di sicurezza di base consultiamo diversi registri e banche dati delle autorità di sicurezza, ad esempio il Casellario giudiziale svizzero.
  • Per il controllo di sicurezza relativo alle persone ampliato possiamo raccogliere dati aggiuntivi, ad esempio dalle autorità fiscali.

Per entrambi i livelli di controllo può avere luogo un colloquio personale. Questo è il caso ad esempio se a causa di un’iscrizione in un registro vi sono ancora domande in sospeso oppure se per una valutazione non sono disponibili dati a sufficienza.

Ulteriori informazioni sulla raccolta dei dati sono disponibili nell’art. 34 LSIn.

Ripetizione

Il controllo di sicurezza di base viene ripetuto al più presto dopo cinque e al più tardi dopo 10 anni.

Il controllo di sicurezza relativo alle persone ampliato viene ripetuto al più presto dopo tre e al più tardi dopo cinque anni.

Se il servizio promotore o il servizio decisore ha motivo di presumere che dall’ultimo controllo sono emersi nuovi rischi o determinati rischi constatati sono venuti meno può chiedere al servizio specializzato CSP, con motivazione scritta, la ripetizione del controllo di sicurezza relativo alle persone.

FAQ

Ulteriori informazioni

Contatto

Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone del DDPS
Monbijoustrasse 51a
CH - 3003 Berna