Pubblicato il 1 dicembre 2023
Controllo di sicurezza relativo alle persone – domande e risposte
Perché la legge prevede un controllo per la sua funzione (si veda Controllo di sicurezza relativo alle persone).
Conformemente alla legislazione, per eseguire il suo CSP raccogliamo dati rilevanti per la sicurezza inerenti alla sua vita. A tal fine possono essere contattate le autorità inquirenti, la polizia, il Servizio delle attività informative della Confederazione, l’ufficio delle esecuzioni o le autorità fiscali.
- Controlli di sicurezza relativi alle persone secondo la LSIn.
- Verifiche dell’affidabilità secondo l’articolo 20b capoverso 1 lettere a-c LPers / l’articolo 29a LAsi / l’articolo 14 LM / l’articolo 20a 2 LAEl.
- Valutazione del potenziale di pericolo o di abuso secondo l’articolo 113 capoverso 4 lettera d LM
- Controllo di affidabilità secondo l’articolo 24 capoverso 1 legge federale sull’energia nucleare (LENu)
Ora ci sono ancora solo due livelli di controllo:
- controllo di sicurezza di base;
- controllo di sicurezza ampliato.
Il S spec necessita dalla persona da controllare tutti gli indirizzi dove ha vissuto negli ultimi cinque anni prima di avviare il controllo di sicurezza relativo alle persone.
È necessario indicare l’indirizzo (via, n., numero postale d’avviamento, comune, Paese) e i dettagli esatti sulla durata del soggiorno (da giorno, mese, anno a giorno, mese, anno).Esempio:
Via Esempio 13, 9999 Paese Esempio dal 01.09.2018 al 31.01.2020
Newstreet 21, 10001 New York (USA), dal 01.02.20 al 31.12.2022
Via Attuale 2, 3003 Berna, dal 01.01.23 a oggiSe non si ricorda le date esatte o l’indirizzo, può informarsi presso il rispettivo Comune di domicilio.
Se il Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone ha ulteriori domande, in alcuni casi vi chiede direttamente di compilare un questionario specifico con queste informazioni. Ciò vale soprattutto per i soggiorni all’estero.
Una dichiarazione di sicurezza significa che, dopo una valutazione definitiva, il servizio specializzato non ha constatato nessun rischio per la sicurezza in riferimento alla sua persona.
La durata di un controllo dipende da vari fattori, tra cui il numero di controlli da elaborare da parte del servizio specializzato. In generale, si può anche affermare che le procedure in corso rilevanti in materia di sicurezza (ad. es. procedimenti penali) o i dati rilevanti in materia di sicurezza che devono essere raccolti all’estero fanno in modo che non si possa ancora concludere il controllo di sicurezza relativo alle persone. Anche le tassazioni non ancora concluse possono influire sulla conclusione della procedura di controllo. In caso di domande sul suo controllo, il servizio specializzato le fornirà le relative informazioni. Si rivolga a noi per e-mail: fspsp@sepos.admin.ch
No. Abbiamo bisogno del consenso autografo o verificabile elettronicamente della persona da controllare (attualmente PrivaSphere Secure Messaging, IncaMail).
Se il controllo viene effettuato nell’ambito del reclutamento o in relazione a una funzione nell’esercito o nella protezione civile, non è necessaria la firma della persona da controllare.No, non è possibile. I controlli di sicurezza relativi alle persone vengono effettuati solo per le persone che per un mandato concreto devono esercitare un’attività sensibile sotto il profilo della sicurezza. Se la sua azienda vince il bando di concorso, il servizio competente si metterà in contatto con lei e le fornirà informazioni riguardo al CSP.
In linea di principio sì, a condizione che debbano svolgere un’attività rilevante per un CSP. Il controllo può davvero essere effettuato solo se il servizio specializzato è in grado di raccogliere informazioni nel relativo Paese. Lo stesso vale per soggiorni prolungati all’estero. Si prega di tenere conto del fatto che richieste all’estero possono avere i loro tempi e che quindi la procedura è più lenta. Se non è possibile raccogliere dati, viene emanata una relativa dichiarazione di constatazione (si veda Controllo di sicurezza relativo alle persone).
Non è possibile fornire una risposta standard a questa domanda. Ogni caso viene considerato singolarmente e le informazioni disponibili vengono valutate.
In linea di principio sì. Tuttavia la firma deve essere verificabile elettronicamente. In questo caso la consegna avverrà esclusivamente in formato digitale.
Una situazione del genere può capitare. Probabilmente sono stati avviati controlli a due livelli di controllo diversi.
Un interrogatorio è una delle possibilità che il servizio specializzato ha per raccogliere dei dati. Se dopo aver consultato i nostri registri ci sono ancora delle domande, il servizio specializzato la può invitare a un interrogatorio. Per alcune funzioni indicate nell’OCSP è inoltre previsto un interrogatorio.
Il «diritto di essere sentito» è il suo diritto di esprimersi sulla presa di posizione relativa alla valutazione del rischio del Servizio specializzato CSP, prima che venga emanata una dichiarazione finale. Dopo aver ricevuto la sua presa di posizione, il servizio specializzato prenderà in considerazione i suoi commenti prima di rilasciare una dichiarazione. Tuttavia, il diritto di essere sentito è concesso unicamente nel caso di una dichiarazione potenzialmente negativa (dichiarazione di rischio, dichiarazione di sicurezza con riserva o dichiarazione di constatazione) e non nel caso di una dichiarazione di sicurezza.
Se ha ricevuto una dichiarazione di sicurezza non può contestarla. Contro tutte le altre dichiarazioni (dichiarazione di rischio, dichiarazione di sicurezza con riserva o dichiarazione di constatazione) può invece presentare ricorso, a pagamento, al Tribunale amministrativo federale. Le modalità esatte da osservare in caso di ricorso sono riportate nell’indicazione dei rimedi giuridici alla fine della dichiarazione contestabile.
Se ritira l’autorizzazione, il servizio specializzato sospende il suo controllo e informa il servizio promotore. Senza autorizzazione il controllo viene interrotto. Se la persona da controllare viene meno al suo obbligo di collaborare nonostante sia stata ammonita, se ne può tenere conto nella valutazione del rischio.
Il controllo di sicurezza relativo alle persone viene ripetuto come segue.
- Controllo di sicurezza di base: al più presto dopo cinque e al più tardi dopo 10 anni;
- controllo di sicurezza ampliato: al più presto dopo tre e al più tardi dopo cinque anni.
I controlli possono anche essere ripetuti prima della scadenza di questi termini, ad esempio se dall’ultimo controllo sono emersi nuovi rischi o determinati rischi constatati sono venuti meno.
Contatto
Monbijoustrasse 51a
CH - 3003 Berna
