Politica di sicurezza
Lo scopo della nostra politica di sicurezza consiste nel proteggere la Svizzera e la sua popolazione da minacce e pericoli e fornire un contributo alla stabilità e alla pace al di là dei nostri confini. Una politica di sicurezza efficace anticipa le minacce e i pericoli per il Paese e la popolazione. Su questa base individua le misure necessarie affinché la Confederazione, i Cantoni e i Comuni possano reagire in modo corretto ed efficace.
Diversi strumenti servono all’attuazione della politica di sicurezza. Ne fanno parte ad esempio l’esercito, il Servizio delle attività informative della Confederazione, la Protezione della popolazione oppure la polizia nonché la politica economica e la politica estera. La politica di sicurezza deve garantire che questi strumenti siano strutturati correttamente e possano essere impiegati in maniera efficace, in modo che possano assolvere i loro compiti nell’ambito della protezione della Svizzera e della sua popolazione.
Le misure di politica di sicurezza comprendono ad esempio il riconoscimento precoce e la valutazione di minacce e pericoli, la lotta contro le ciberminacce, gli impieghi dell’esercito in Svizzera e all’estero in appoggio alle autorità civili e per il promovimento della pace, lo svolgimento di grandi esercitazioni per la gestione delle crisi e la collaborazione internazionale.
Rapporti sulla politica di sicurezza
I rapporti sulla politica di sicurezza mostrano quali sono gli interessi e gli obiettivi che la Svizzera persegue con la sua politica di sicurezza.
Attività di influenza e disinformazione
Con il crescente clima di incertezza in Europa e le tensioni di politica egemonica a livello globale, è ulteriormente aumentata la minaccia derivante da attività di influenza di cui fa parte anche la disinformazione.
Impieghi dell’esercito
L’esercito assolve diversi impieghi in Svizzera e all’estero (compiti di sicurezza e protezione, aiuto in caso di catastrofi e impieghi per promuovere la pace nelle regioni di crisi).
Ulteriore sviluppo del sistema dell’obbligo di prestare servizio
L’esercito e la protezione civile da qualche tempo hanno difficoltà a reclutare e mantenere personale sufficiente per adempiere i loro compiti.
Contatti internazionali e collaborazione
Il capo del DDPS intrattiene contatti con altri ministri della difesa, soprattutto con quelli dei Paesi limitrofi.
Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza
Allo scopo di testare la collaborazione tra i diversi strumenti di sicurezza si svolgono regolarmente esercitazioni nazionali per la gestione delle crisi.