Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 17 ottobre 2025, aggiornato il 17 ottobre 2025

175 anni di censimento e 165 anni di esperienza: l’UST festeggia un doppio anniversario al servizio della società

Neuchâtel, 17.10.2025 — In occasione della Giornata mondiale della statistica, il 20 ottobre, sottolineiamo l’importanza dell’accesso a dati di qualità e a statistiche pubbliche per tutte e tutti. Queste informazioni neutrali e affidabili consentono alla democrazia di prendere le decisioni giuste. In Svizzera, questa convinzione guida le nostre azioni da 175 anni: Il primo censimento federale fu condotto nel 1850. Dieci anni dopo fu fondato l’Ufficio statistico federale, precursore dell’attuale Ufficio federale di statistica (UST).

Il censimento del 1850, avviato dal consigliere federale e pioniere della statistica svizzera Stefano Franscini, aveva lo scopo di fornire un quadro preciso della popolazione: quante persone vivevano nel Paese, dove, in quali condizioni, quali lingue parlavano, che facevano di lavoro? Questi dati permisero alla giovane democrazia svizzera nata nel 1848 di pianificare, prendere decisioni informate e misurare gli effetti delle sue politiche.

Dal 1860 l’UST fornisce dati sull’economia, sulla società, compresa la popolazione, e sull’ambiente. Oggi la statistica pubblica si sta evolvendo in un mondo digitale e interconnesso. Utilizzando strumenti moderni e metodi innovativi, sta rendendo i dati accessibili alla collettività, in particolare attraverso gli open government data (OGD).

Progetti innovativi

Programmi come quello di Gestione dei dati a livello nazionale, con la sua piattaforma di metadati I14Y, promuovono l’utilizzo multiplo dei dati e riducono l’onere di lavoro per imprese e cittadinanza. Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) fornisce alle amministrazioni pubbliche servizi e competenze nel campo della scienza dei dati affinché si possano trarre nuove conoscenze dai dati e sfruttarne il potenziale in modo efficiente ed economico. Oggi più che mai, la statistica è digitale, trasparente e responsabile. L’UST si impegna infatti per un uso sicuro ed etico dei dati a beneficio della ricerca, della politica e della società in generale.

A livello internazionale, l’UST collabora con organizzazioni come l’UE, l’ONU e l’OCSE per fissare standard comuni che possano aiutare a comprendere meglio le problematiche globali, che esse riguardino la formazione, l’ambiente, la povertà o la salute. In questo modo, la statistica pubblica contribuisce attivamente a identificare i problemi del nostro tempo, ad esempio nel campo dello sviluppo sostenibile, e a trovare le soluzioni migliori.

Al centro dell’ecosistema dei dati

Per celebrare questo anniversario, l’UST ha attivato una pagina speciale che consente non solo di capire l’importanza che i dati e la statistica pubblica rivestono nel 2025, ma anche di conoscere le sfide attuali che l’UST si trova ad affrontare. Georges-Simon Ulrich, direttore dell’UST, mostra fino a che punto un mondo privo di statistiche penalizzerebbe la nostra società.

L’UST è il fulcro e il centro di competenza dell’ecosistema svizzero dei dati. Offre inoltre un contributo essenziale all’interazione e allo sviluppo delle competenze di elaborazione dei dati all’interno della pubblica amministrazione.

Pagina speciale per i 165 anni dell’UST e per i 175 anni del censimento

Il presente comunicato stampa e ulteriori informazioni sul tema sono reperibili sulla pagina Internet dell'UST.