News
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Svizzera e Unione europea discutono delle misure dell’UE sull’acciaio e su determinate ferroleghe
Su richiesta della Svizzera, il 29 gennaio 2026 si è tenuto a Bruxelles un vertice straordinario del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’UE. Le discussioni hanno riguardato le misure previste dall’UE sulle importazioni di acciaio e le misure di salvaguardia dell’UE sulle importazioni di determinate ferroleghe.
Agroscope presenta sette nuovi vitigni resistenti
Agroscope annuncia la registrazione di sette nuovi vitigni con una resistenza duratura alle malattie fungine ed eccellenti qualità enologiche. Presentati il 29 gennaio a Martigny (VS), in occasione di Agrovina, i vitigni sono frutto di oltre quindici anni di selezione.
Nel 2026 la Svizzera presiede il Processo di Rabat
Nel 2026 la Svizzera assume la presidenza del Processo di Rabat, rilevando il testimone dalla Nigeria. Il foro di dialogo euro-africano dedicato a migrazione e sviluppo, che quest’anno celebra il ventesimo anniversario, riunisce una sessantina di Paesi europei e dell’Africa settentrionale, occidentale e centrale.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter nomina un nuovo collaboratore personale
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha nominato suo collaboratore personale lo zurighese Christian Steiner, che assumerà la funzione il 1° maggio 2026 succedendo a René Lenzin, che andrà in pensione.
Sei studi sulla concorrenza in Svizzera
La concorrenza favorisce il benessere economico, l’innovazione e la crescita a lungo termine. Sei nuovi studi della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), presentati il 29 gennaio 2026 a Berna, analizzano la concorrenza in Svizzera da diverse prospettive.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
Pacchetto di ordinanze agricole 2026Il progetto in consultazione comprende la modifica di 14 ordinanze agricole. Le modifiche di ordinanza, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2027, mirano a ridurre l’onere amministrativo delle aziende.Inizio della consultazione: 28 gennaio 2026Termine della consultazione: 6 maggio 2026
Mathieu Erb nuovo capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC dell’UFAS
Mathieu Erb assumerà la vicedirezione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e la direzione dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC. Subentrerà a Colette Nova, che andrà in pensione a fine febbraio 2026.
Indagine internazionale sulle cure di base: la maggioranza dei medici svizzeri è soddisfatta della propria attività
I medici di base giudicano buone o molto buone le prestazioni complessive del sistema sanitario svizzero. Quasi otto medici su dieci si dicono da abbastanza a molto soddisfatti della propria attività, malgrado la metà di loro si senta molto o estremamente stressata. È quanto emerge da un’indagine internazionale condotta in dieci Paesi sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund.
Nuovo dossier: I nostri pesci, la diversità che crea diversità
La Svizzera è un hotspot di diversità ittica: le ricerche più recenti evidenziano quanto sia elevata la ricchezza di specie autoctone e talvolta uniche a livello mondiale. Al contempo è però emerso che molte specie sono minacciate o già estinte. Le nuove conoscenze sui «nostri» pesci ci permettono di proteggerli in modo adeguato ed efficiente.
Il luogo di domicilio influenza l’accesso ai posti di tirocinio
A seconda del luogo dove sono domiciliate in Svizzera, l’accesso delle giovani persone al mercato dei posti di tirocinio varia in modo significativo. È quanto emerge da un nuovo studio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP. Lo studio offre una panoramica della struttura fin qui poco conosciuta dei mercati dei posti di tirocinio regionali. Nella loro ricerca di un posto di tirocinio, il 95 percento circa delle giovani persone ha accesso a più di 100 delle complessive 250 professioni di tirocinio disponibili in Svizzera.
Milano/Cortina 2026: quota record anche tra i soldati sport
94 dei 175 atleti e atlete svizzeri che parteciperanno ai Giochi olimpici invernali di Milano/Cortina sono soldati sport e vengono sostenuti dal programma di promozione sport d'élite dell'esercito per gli allenamenti e le competizioni. Il programma di promozione sport d'élite dell'esercito raggiunge così un nuovo record.
