Passare al contenuto principale

News

2730Risultati
  • 26 gennaio 2026

    Calo dell’immigrazione netta e del numero di domande d’asilo nel 2025

    Nel 2025 si è registrata una diminuzione sia del numero di domande d’asilo sia dell’immigrazione in Svizzera. Alla popolazione residente permanente straniera si sono aggiunte per effetto dell’immigrazione 75 000 persone circa, vale a dire il dieci per cento in meno rispetto al 2024. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha registrato complessivamente 25 781 nuove domande d’asilo, circa il sette per cento in meno rispetto al 2024. Nel 2025 la SEM ha evaso circa 2600 domande d’asilo pendenti. Per il 2026 prevede un ulteriore leggero calo delle nuove domande. Anche il numero di domande di protezione depositate da persone fuggite dall’Ucraina è diminuito del 22 per cento.

  • 26 gennaio 2026

    Listini dei corsi (ICTax)

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2024 e 2025.

  • 26 gennaio 2026

    Tares

    La tariffa doganale Tares sarà attualizzata il 1° febbraio 2026. I dettagli sono raffigurati alla pagina iniziale del Tares oppure nel documento eventualmente allegato (vedi «Dettaglio»).

  • 23 gennaio 2026

    Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto «Bio-Power Mix», venduto da Migros

    Nel prodotto «Bio-Power Mix» è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Migros ha immediatamente ritirato il prodotto in questione dalla vendita e ha avviato un richiamo.

  • 23 gennaio 2026

    Bilancio positivo dell’impiego dell’esercito al WEF

    L’impiego di sicurezza dell’esercito a favore del Cantone dei Grigioni e dell’incontro del WEF 2026 è stato un successo. Ogni giorno, circa 4700 soldati hanno assolto i compiti dell’esercito. Nello spazio aereo protetto sopra Davos sono state registrate soltanto due leggere violazioni.

  • 23 gennaio 2026

    fedpol ha garantito la sicurezza di circa 400 partecipanti al WEF

    Durante il Forum economico mondiale, che si conclude oggi a Davos, l’Ufficio federale di polizia ha adottato, in collaborazione con i Cantoni, misure di sicurezza a beneficio di circa 400 persone da proteggere in virtù del diritto internazionale. Un evento di tale portata, che vede il coinvolgimento di tutte le autorità di sicurezza del Paese, richiede un’intensa collaborazione.

  • 23 gennaio 2026

    Allenamenti militari congiunti con la Francia in Svizzera nel 2026

    Nel 2026 alcune formazioni militari svizzere e francesi della fanteria, del genio, dei blindati e dell’artiglieria si alleneranno assieme. Tali attività bilaterali hanno luogo nel quadro della cooperazione bilaterale dell’Esercito svizzero, consentono di migliorare l’interoperabilità tra i due eserciti e contribuiscono al rafforzamento della capacità di difesa.

  • 23 gennaio 2026

    USTRA - Alcar Wheels richiama i cerchioni in alluminio Dezent TTVZ9

    In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), Alcar Wheels richiama determinati cerchioni in alluminio del marchio Dezent, del tipo TTVZ9, per pericolo di infortuni, lesioni o morte. I consumatori che riscontrano crepe sulla parte esteriore non devono più utilizzare le ruote e, anche se non sono visibili crepe, devono fissare immediatamente un appuntamento presso un’officina qualificata. I cerchioni saranno sostituiti gratuitamente o rimborsati.

  • 23 gennaio 2026

    USTRA - Yokohama ritira dal mercato gli pneumatici Yokohama 126S per autocarro

    In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), la società Yokohama ritira dal mercato gli pneumatici per autocarro Yokohama 126S prodotti tra gennaio 2023 e ottobre 2025, a causa di un rischio di infortunio, lesioni e morte. I consumatori non devono più utilizzare questi pneumatici e potranno farli sostituire gratuitamente.

  • 23 gennaio 2026

    Nuovo rapporto preliminare (ferrovie) del SISI disponibile

    Nuovo rapporto preliminare (ferrovie) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

  • 22 gennaio 2026

    Relazioni economiche globali e temi di geopolitica al centro dei colloqui del presidente della Confederazione a Davos

    A margine dell’incontro annuale del WEF 2026, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha avuto modo di condurre approfonditi colloqui bilaterali con oltre una dozzina di capi di Stato e di Governo. L’attenzione è stata posta quest’anno su questioni riguardanti il commercio mondiale e le relazioni commerciali bilaterali della Svizzera.

  • 22 gennaio 2026

    Sicurezza e cooperazione multilaterale in un mondo in evoluzione al centro dei colloqui del consigliere federale Ignazio Cassis al WEF

    Durante la sua partecipazione al Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF) a Davos, il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si è soffermato sulla sicurezza e la stabilità in Europa e in Medio Oriente, sulla cooperazione multilaterale e sulla presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).