Se è previsto un viaggio all’estero e la parte ospitante richiede una cosiddetta richiesta di visita (in inglese «Request for Visit», RfV), occorre compilare l’apposito formulario online e inviarlo al Servizio specializzato della Confederazione per la sicurezza delle informazioni (rfv@sepos.admin.ch). Ulteriori spiegazioni su come compilare il formulario sono disponibili nella scheda «Promemoria».
IMPORTANTE: in primo luogo chiarite con la parte ospitante quale livello di segretezza prevedibile implica la visita (= «Anticipated level of classified information to be involved»; cfr. numero corrispondente del modulo RFV).
Nel caso di un livello di segretezza CONFIDENZIALE o superiore, tutti i visitatori devono disporre di un controllo di sicurezza relativo alle persone valido del livello corrispondente:
- controllo di sicurezza di base ai sensi dell’articolo 30 lettera a LSIn = CONFIDENZIALE;
- controllo di sicurezza relativo alle persone ai sensi dell’articolo 30 lettera b LSIn = SEGRETO.
La validità del controllo di sicurezza relativo alle persone deve comprendere l’intero periodo durante il quale ha luogo la visita.
Personnel Security Clearance Confirmation PSCC
Per visite o attività presso la NATO, l’UE o altre organizzazioni internazionali per le quali non occorre una «richiesta di visita», è possibile richiedere una «Personnel Security Clearance, PSC» o un/a «Personnel Security Clearance Certificate/Attestation, PSCC/PSCA; cfr. art. 48 lett. c LSIn) mediante l’apposito formulario online. Vige il presupposto secondo cui i visitatori devono disporre di un controllo di sicurezza relativo alle persone valido. Informatevi presso la parte ospitante (ad es. organizzatore del corso) sui documenti e sul livello di controllo di sicurezza relativo alle persone necessari per la visita (CSP).
Certificato del corriere / hand carriage
Qualora sia necessario portare con sé informazioni classificate nel bagaglio a mano è necessario disporre di un cosiddetto certificato del corriere. Questo permette di identificarsi come persona autorizzata, però non conferisce uno status diplomatico o un’immunità riguardo a un eventuale controllo da parte del personale di sicurezza in aeroporto. Dopo il viaggio la persona autorizzata (corriere) deve attestare lo svolgimento impeccabile mediante la propria firma e la restituzione del certificato del corriere.
Piano di trasporto
Per trasporti di materiale classificato che non può essere portato con sé nel bagaglio a mano occorre redigere un cosiddetto piano di trasporto. Quest’ultimo contiene il percorso, le persone coinvolte ed eventuali specificazioni per permettere in qualsiasi momento di determinare dove si trovano gli oggetti trasportati. Prima del trasporto, il piano di trasporto deve essere confermato dal C Sicurezza nonché dal servizio specializzato della Confederazione per la sicurezza delle informazioni e dall’autorità nazionale di sicurezza dello Stato destinatario.